
Mi chiamo Andrea Vanoni e ho 22 anni.
Sono nato nel 1988 ma solamente qualche anno fa ho scoperto la mia passione per l'animazione e l'importanza di quest'ultima anche in ambito educativo.
Ho frequentato la scuola Alberghiera di Valeggio sul Mincio e al termine di quest'ultima, ho intrapreso la carriera universitaria iscrivendomi inizialmente a Scienze della Formazione nelle organizzazioni e successivamente facendo il passaggio a Scienze dell'educazione socio-culturale.
Sono tuttora impegnato sia in ambito educativo, sia in ambito di animazione.
Da circa due anni sono educatore di "AZIONE CATTOLICA", formato assieme ad altri compagni con il percorso educativo del Campo-base che è avvenuto ad agosto del 2009. Nel frattempo ho prestato servizio come educatore alle SCUOLE ELEMENTARI di Mozzecane con molteplici compiti tra i quali aiuto allo svolgimento dei compiti, attività ludiche e di intrattenimento. Questo periodo è stato molto importante per me e ringrazierò sempre chi mi ha dato quest'opportunità. Sono Impegnato da circa 5 anni nell'animazione e organizzazione del GREST PARROCCHIALE, luogo che mi ha aiutato a formarmi sia come persona, sia nel rapporto con i ragazzi e che ritengo esperienza fondamentale per tutti quei ragazzi che vorrebbero impegnarsi o quantomeno provare l'esperienza di animazione. Frequento inoltre da quest'anno un corso di TEATRO presso la scuola teatrale "I Gotturni" a Villafranca di Verona.
Penso che il compito dell'educatore e dell'animatore sia aiutare la formazione del ragazzo in una società che talvolta ci nega la possibilità di incentivare quest'ultimo.
Spero che il mio blog possa darvi spunti interessanti e sopratutto, possa essere un luogo di condivisione di esperienze di questa entusiasmante pratica, che sebbene difficile, ci regala il tornaconto più importante che è quello a livello umano.
Andrea
PS. perchè il titolo di questo blog? :)
In ognuno di noi c'è un "pajasso"...il pagliaccio non deve essere interpretato in senso dispregiativo...ma altresì è una figura che fa sorridere e mette allegria!